Sedazione cosciente

Contattaci per qualsiasi informazione!

Tecnica di sedazione cosciente del bambino

Il tuo bambino vivrà la visita dentistica in totale serenità e sicurezza

Nella cura dei più piccoli, quando è tanta la paura del dentista e diventa difficile curare in modo sicuro, può essere d’aiuto la sedazione cosciente: una metodica sicura ed efficace che dà un preziosissimo aiuto nel tranquillizzare il paziente che ha paura del dentista.

Lo Studio dentistico pediatrico della dott.ssa Lisa Mariani utilizza la sedazione cosciente tramite l'inalazione di protossido di azoto, un gas esilarante non tossico, sperimentato ed utilizzato dal 1776, per il quale non è conosciuta nessuna allergia, che non viene metabolizzato ma semplicemente eliminato con la respirazione.

La sedazione cosciente permette al bambino di affrontare le cure serenamente in totale sicurezza e affidabilità, senza alcun effetto collaterale.

Negli Stati Uniti, in Inghilterra, Canada, Scandinavia e altrove, la sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno è utilizzata regolarmente il più del 50% dei pazienti, soprattutto nei bambini paurosi e reticenti, per lenire il dolore e togliere l’ansia.

Lo scopo di questa tecnica non è quello di eliminare l’anestesia, ma di innalzare la soglia del dolore e permettere al paziente di avere un atteggiamento più positivo alle cure odontoiatriche e rimanere in una situazione di benessere e tranquillità.

PERCHÉ SI ESEGUE

La sedazione cosciente o sedo-analgesia, è una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale nell'odontoiatria pediatrica.

È utilizzata per provocare una condizione di rilassamento; il protossido d’azoto e ossigeno che viene somministrato al paziente tramite inalazione ha un’azione sedativa: il paziente è cosciente, ma totalmente rilassato e non sente alcun dolore.

Questo metodo si utilizza per piccoli interventi chirurgici e solitamente si accompagna a un’anestesia locale e per alcuni tipi di esami strumentali come le endoscopie, che possono risultare fastidiosi o minimamente dolorosi.

COME FUNZIONA

La somministrazione di protossido d'azoto e ossigeno viene effettuata attraverso una mascherina nasale, monouso, profumata e priva di lattice.

L’azione sedativa del protossido d’azoto:

• innalza la soglia del dolore,
  • desensibilizza le mucose orali rendendo le iniezioni assolutamente indolori e potenzia l’effetto dell’anestetico,
  • riduce l’ansia, la paura e lo stress,
  • euforizza e lascia una piacevole sensazione di benessere.

AFFIDABILITÀ

La sedazione cosciente è una pratica controllata, sicura ed efficace, che permette al bambino di superare l’agitazione provocata dalla visita odontoiatrica e di ai medici di lavorare con tranquillità.

Il paziente è sempre cosciente, collaborativo e sereno: vengono continuamente controllate le sue capacità di respirare autonomamente e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici ed ai comandi verbali.

La miscela di protossido d’azoto e ossigeno chiamata anche “aria dolce”, non è né tossica né irritante, non viene metabolizzata dall’organismo ed è priva di controindicazioni e adatta a qualsiasi situazione.

Il protossido d’azoto, essendo un gas molto volatile, viene eliminato nel giro di 2-3 minuti tramite la respirazione ed il paziente dovrà trattenersi in studio solo il tempo necessario per le cure.

Per qualsiasi informazione, rivolgiti al nostro studio dentistico. Saremo lieti di consigliarti e di prenderci cura della salute dei tuoi bambini